Tipi di coltelli da cucina: quante forme esistono?

Tipi di coltelli da cucina

I coltelli sono strumenti indispensabili per qualsiasi chef o appassionato di cucina. Tuttavia, con così tanti tipi di coltelli disponibili sul mercato, scegliere quello giusto per ogni preparazione può essere una sfida piuttosto ardua. 

Già perché, con il tempo, la ricerca e l’innovazione hanno fatto sì che venisse creato un coltello apposito per ogni tipo di pietanza. In questo modo, imparare a sfilettare un pesce o a disossare un pezzo di carne è diventato possibile anche a chi non ha studiato nulla di cucina.

Detto ciò, per poter compiere una delle azioni descritte sopra, è fondamentale conoscere i tipi di coltelli da cucina più comuni e le loro caratteristiche. Vediamoli insieme.

Quanti tipi di coltelli da cucina esistono?

Quando si tratta di coltelli da cucina, esiste una varietà apparentemente infinita di forme, dimensioni e stili. Che tu sia uno chef professionista o un cuoco casalingo, avere i giusti tipi di coltello è essenziale per garantire delle preparazioni impeccabili.

In generale, quelli più comuni sono il coltello da Chef, il coltello da pane, il coltello da sfilettare, il coltello da disossare, il coltello da verdura, il coltello Santoku e il coltello per formaggi.

Tipi di coltelli da cucina e usi

Con così tante tipologie di coltelli, come puoi decidere di quali hai bisogno nella tua collezione? La risposta sta nel conoscere le caratteristiche e le funzionalità di ognuno di essi e, in base a questo, decidere quale comprare in relazione a quelle che sono le tue esigenze personali.

Vediamo, quindi, i nomi dei principali coltelli da cucina e le funzionalità associate ad ognuno di essi.

Coltello da Chef

Trai i vari tipi di coltelli, quello che sicuramente non può mancare nella cucina di un ristorante è il coltello da Chef.

Si tratta del coltello da cucina più comune ed è ideale per molte attività tra le quali rientrano affettare, sminuzzare, tagliare a cubetti e tritare frutta, verdura e carne. La peculiarità di questo utensile da cucina è la lama lunga e affilata (in acciaio inox o in ceramica), con una punta arrotondata e una larghezza che va dai 15 ai 30 cm.

Questa lama rende il coltello da Chef uno dei più versatili in cucina perché consente di tagliare qualunque tipo di alimento in modo veloce e preciso, anche nei casi in cui si abbia a che fare con prodotti di piccole dimensioni (come le spezie) o con crostacei dal guscio duro.

Essendo un prodotto indispensabile a qualunque Chef, per questo coltello è bene non puntare troppo al risparmio poiché si rischierebbe di ritrovarsi tra le mani un utensile di bassa qualità. Un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo è il coltello da Chef di G46 di Global.

Coltello g46 di global

Coltello G46 di Global

Coltello da Pane

Tra i tipi di coltelli da cucina più diffusi rientra anche il coltello da pane. Quest’ultimo ha una lama lunga e dentellata che lo rende ideale per tagliare pane croccante, baguette o altri prodotti da forno.

In questo caso, la lama può variare da 20 a 25 cm e può essere in acciaio inossidabile o acciaio al carbonio. Il seghetto consente di affettare il cibo senza schiacciarlo ed è quindi indispensabile per tagliare quegli alimenti teneri che hanno la crosta spessa e croccante (come il pane, o gli ortaggi dalla buccia spessa, ad esempio la zucca).

In questo caso, la Berkel ha ideato un prodotto di altissima qualità. 

Coltello pane 22cm berkel rosso linea elegance

Coltello Pane 22cm Berkel – Rosso – Linea Elegance

Coltello per sfilettare il pesce

Il coltello da sfilettare è progettato per rimuovere le ossa e la pelle dai pesci in modo semplice e veloce. La lama del coltello da sfilettare è sottile, lunga e flessibile, con una lunghezza di 15-30 cm, a seconda delle dimensioni del pesce.

L’impugnatura di questo utensile può essere sia di legno che di plastica ed è stata progettata ergonomicamente per fare in modo che, durante la lavorazione, il polso non si affatichi. Ecco uno dei prodotti top presenti nello store di casaBella Dal Cin.

Coltello filetto 21cm berkel rosso linea elegance

Coltello Filetto 21cm Berkel – Rosso – Linea Elegance

Coltello per disossare la carne

Questo coltello viene utilizzato per rimuovere le ossa dalla carne. Ha una lama lunga e stretta, generalmente di 15-30 cm di lunghezza, con una forma curva o diritta a seconda dell’uso previsto. 

La lama è anche molto affilata per facilitare il taglio attraverso le ossa. Alcuni coltelli da disossare hanno anche una punta affilata per rimuovere la carne vicino alle ossa. Questo utensile è stato pensato per eseguire tagli netti, senza che la carne venga danneggiata.

In commercio è possibile trovare coltelli per disossare la carne di diverse dimensioni, ognuna pensata per un differente tipo di prodotto. I coltelli per disossare volatili, ad esempio, sono più piccoli rispetto a quelli utilizzati per disossare della carne di maiale o di mucca. Noi di CasaBella Dal Cin vogliamo proporti un prodotto dalle dimensioni standard, adatto a disossare varie tipologie di carni.

Coltello disosso 16cm berkel rosso linea elegance

Coltello Disosso 16cm Berkel – Rosso – Linea Elegance

Coltello da Verdura

Quello da verdura, è un tipo di coltello dalla lama corta, generalmente 7-15 cm di lunghezza, che può essere diritta o curva. La lama è anche sottile e leggera, il che rende l’utensile facile da maneggiare e controllare.

Questo coltello è utile per tagliare verdure di piccole dimensioni come cipolle, carote, zucchine, peperoni e pomodori. Alcuni coltelli da verdura hanno anche una lama seghettata per tagliare facilmente le verdure con pelle dura come i pomodori. In generale, questo prodotto può aiutare a velocizzare la preparazione dei pasti vegetariani.

Coltello Santoku

Il coltello Santoku è un coltello giapponese un po’ diverso rispetto al classico coltello da cucina occidentale poiché ha una forma unica e una funzione specifica.

il Santoku (che in giapponese significa “tre virtù”) ha una lama larga, generalmente tra i 16 e i 20 cm di lunghezza, con una forma piatta e una punta arrotondata. La lama è spessa e solida, il che lo rende ideale per tagliare, affettare e tritare verdure, carne e pesce. La forma della lama del Santoku consente anche di tagliare con un movimento di bilanciamento, rispetto al movimento di oscillazione necessario per tagliare con un coltello da cucina classico.

Il manico del Santoku è generalmente lungo e dritto, con un design ergonomico che si adatta alla mano dell’utilizzatore, fornendo una presa comoda e sicura. Il manico può essere sia in legno, ma anche in nylon o fibrox.

In generale, questi coltelli sono molto apprezzati per la loro grande versatilità, efficacia e resistenza. Insomma, un coltello che chiunque dovrebbe avere nella sua cucina. Ecco uno dei nostri top di gamma.

Coltello santoku 18cm berkel rosso linea elegance

Coltello Santoku 18cm Berkel – Rosso – Linea Elegance

Coltello per Formaggi

Il coltello da formaggi è uno strumento specificamente progettato per tagliare formaggi di varie consistenze e tipologie. In genere, ha una lama sottile e appuntita studiata per affondare facilmente nella pasta del formaggio senza schiacciarla.

Ci sono diversi tipi di coltelli da formaggio, ciascuno con una lama progettata per adattarsi alle specifiche esigenze di taglio. Ad esempio, un coltello per formaggi morbidi come il brie o il camembert ha una lama più corta e arrotondata, mentre un coltello per formaggi duri come il parmigiano ha una lama più lunga e affilata.

Inoltre, molti coltelli da formaggio hanno una fessura nella lama, chiamata alveolo, che aiuta a prevenire che il formaggio si attacchi al coltello durante il taglio. Alcuni coltelli da formaggio hanno anche una forchetta sulla parte superiore della lama, utile a sollevare i pezzi già tagliati.

Guarda il set proposto da CasaBella Dal Cin.

Set coltelli formaggio duo joseph joseph

Set coltelli formaggio Duo Joseph Joseph

Conclusione: quali coltelli deve avere uno chef?

Ora che abbiamo visto le principali tipologie di coltelli da cucina presenti sul mercato, la domanda che sorge spontanea è la seguente: quale di questi non può assolutamente mancare nella cucina di uno chef?

Di certo, per un professionista che lavora con il cibo, più coltelli si possiedono, migliore sarà la qualità e la facilità con cui verrà svolto il lavoro. Detto ciò, ogni chef può decidere in autonomia quali sono i coltelli da acquistare con più urgenza e quali, invece, valutare in un secondo momento. L’importante, è mantenere questi oggetti sempre al meglio, affilando la lama ogni qualvolta risulta necessario farlo.

Per eseguire questo lavoro al meglio, è bene procurarsi un affila coltelli di qualità. Per assicurarti un risultato ottimale, noi di CasaBella dal Cin vogliamo consigliarti l’affila coltelli elettrico Diamond Edge Elite.

Affilacoltelli elettrico diamond edge elite

Affilacoltelli elettrico Diamond Edge Elite

Con il suo design innovativo, questo prodotto assicura un bordo tagliente in pochi minuti ed è stato studiato proprio per mantenere i coltelli, sia quelli di uso domestico che quelli professionali, in ottima condizioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.