Pentole per induzione

Pentole adatte per l’induzione: Quali sono i tegami e le padelle giuste per i fornelli a induzione?

I fornelli a induzione rappresentano l’ultima evoluzione tecnologica nel campo dei piani cottura elettrici. A differenza delle tradizionali cucine a gas, il piano cottura a induzione permette di cuocere i cibi molto più velocemente, perché il calore viene generato direttamente all’interno della pentola e non si disperde nell’aria. Inoltre, le cucine a induzione permettono un notevole risparmio in bolletta e sono perfettamente compatibili con le fonti energetiche rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici.

Ma quali sono le pentole più adatte all’induzione?

È possibile utilizzare delle normali padelle per cucinare sul piano cottura a induzione?

Cosa succede se si utilizza una pentola non adatta?

In questa breve guida ti spiegherò come riconoscere le pentole più adatte per i fornelli a induzione.

Pentole e padelle per il piano cottura a induzione: tutte le caratteristiche

Anche se non tutti gli attrezzi da cucina sono adatti a questa tecnologia, non è detto che le tue vecchie pentole siano incompatibili con la cucina a induzione. In realtà, qualsiasi contenitore da cucina con fondo ferroso può essere usato su questo tipo di fornello, mentre non sono adatte per l’induzione pentole o padelle in altro materiale come pietra, alluminio, ceramica o rame di vecchia produzione.

Infatti le pentole ad oggi di nuova produzione, composte da alluminio, acciaio o rame, quando sono di alta qualità consentono un ottimo uso delle stesse sui piani ad induzione con un’ottima resa nella cottura.

In ogni caso, per capire se una pentola è adatta o meno all’induzione basta fare un semplice test: prendi una calamita e osserva se il magnete rimane attaccato al fondo della stoviglia.

induzione

Il piano a induzione, infatti, genera calore tramite l’attrazione magnetica che si crea tra la corrente elettrica del piano cottura e il ferro della pentola a induzione. Se il magnete viene attratto senza problemi allora la tua pentola va benissimo per l’induzione, viceversa, se fa fatica o non si attacca, non è idonea. Attenzione, però, allo stato della pentola: fondi non perfettamente lisci, o che presentano ammaccature, potrebbero non consentire la perfetta cottura dei cibi.

Anche pentole in altri materiali possono essere adatte alla cottura a induzione, come la ghisa o l’acciaio, sempre sul presupposto che la qualità del materiale utilizzato dall’azienda produttrice sia di buona qualità.

ebollizione acqua in pentola

Un’altra prova può essere quella di misurare il tempo di ebollizione di una piccola quantità d’acqua messa a scaldare su un pentolino a induzione. Se l’acqua bolle in poco tempo allora la pentola è adatta.

Se, invece, hai deciso di acquistare delle nuove pentole specifiche per il piano a induzione e vuoi essere certo di non sbagliare, ti basterà controllare il cartellino o il fondo della stoviglia.

icona induzione

Tutti gli strumenti da cucina adatti a questo tipo di piano cottura, infatti, sono contrassegnati dal classico simbolo dell’induzione: si tratta di una specie di serpentina ricurva che certifica l’effettiva idoneità della pentola.

Cosa succede se si utilizza una pentola non adatta all’induzione?

Nel caso in cui si dovesse utilizzare una pentola non adatta sui fornelli a induzione non succederà nulla di grave, semplicemente non si produrrà il campo magnetico necessario a generare calore e quindi la pentola non scalderà.

Un’alternativa all’uso di tegami e padelle a induzione può essere quella di usare un adattatore, come una piastra aggiuntiva in metallo. Tuttavia si tratta di una soluzione poco pratica perché oltre a diventare rovente, la piastra non assicura la cottura ottimale del cibo. Per questo è sempre meglio dotarsi delle giuste pentole per i piani cottura a induzione.


Scopri le nostre pentole per i piani cottura a induzione

SWISS DIAMOND:

FISSLER:

LAGOSTINA:

VALIRA:


pentole adatte per l'induzione

CONTATTACI PER INFO E PREZZI

OPPURE CHIAMACI ALLO 0438/768090

1 commento su “Pentole adatte per l’induzione: Quali sono i tegami e le padelle giuste per i fornelli a induzione?”

  1. Pingback: Guida alla scelta della migliore batteria di pentole- Casa Bella Dal Cin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.