Contenitori di plastica nel microonde: quali sono quelli adatti?

Plastica nel microonde

Il microonde è un elettrodomestico presente sempre di più nelle cucine degli italiani. D’altronde, i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti impongono di ottimizzare al massimo il tempo che abbiamo a disposizione e, per raggiungere questo scopo, il microonde può essere di grande aiuto.

Questo elettrodomestico, infatti, ha ridotto in modo drastico i tempi di attesa della cottura degli alimenti ed è ormai un fedele alleato per chi non può permettersi lunghe pause pranzo in ufficio. 

Detto ciò, per poter cuocere o scaldare un pasto all’interno di questo elettrodomestico, è necessario procurarsi il contenitore adatto, ovvero quello in plastica. Tuttavia, non tutta la plastica va nel microonde. Vediamo, quindi, quali sono i contenitori adatti a questo scopo.

Come capire se un contenitore di plastica va nel microonde?

Cucinare un pasto ponendo un piatto di plastica nel microonde è un modo pratico e veloce per mangiare qualcosa di caldo in pochissimi minuti. Ma come si fa a individuare il giusto contenitore in plastica per microonde?

I contenitori per microonde hanno delle caratteristiche specifiche. Essi, infatti, devono essere progettati con materiali robusti e resistenti, adatti a sopportare le onde elettromagnetiche a cui vengono sottoposti mentre il microonde è in funzione. 

Come riconoscere la plastica adatta al microonde? In realtà questo lavoro è molto semplice perché è necessario leggere l’etichetta del prodotto. Su quest’ultima, infatti, viene sempre specificato se il contenitore di plastica va nel microonde oppure no. Quello che cambia è il modo in cui il produttore decide di fornire tale informazione. Essa, infatti, può essere indicata sia attraverso un simbolo che con una scritta.

Quando ponete un contenitore, un piatto o anche un bicchiere di plastica nel microonde, accertatevi sempre che l’oggetto sia idoneo a questo uso!

Contenitori in plastica per microonde: a ogni cibo il suo contenitore

Essendo il forno a microonde sempre più diffuso, con il tempo sono stati sviluppati contenitori di plastica per ogni tipologia di prodotto da cuocere o scaldare. Se ad esempio ami la pasta e non puoi fare a meno di questo alimento anche quando sei fuori casa, ecco il contenitore perfetto per te.

Cucina pasta Cooker Lekue

Cucina pasta COOKER LEKUE’

Questo prodotto è stato pensato per la cottura di pasta lunga e corta ed è un’ottima soluzione per non rinunciare mai al tuo cibo preferito, ovunque tu ti trovi.

Se invece sei più un tipo da pasto veloce e per te durante il pranzo o la cena non possono assolutamente mancare le verdure, ecco la soluzione ideale.

Contenitore ermetico rettangolare clipclose emsa

Contenitore ermetico rettangolare Clip&Close Emsa

Un recipiente in plastica per microonde così grande e capiente ti consentirà di preparare delle ratatouille davvero strepitose e il tutto in pochissimi minuti.

Vogliamo concludere la nostra lista di contenitori adatti al microonde presentandoti anche un’alternativa per le minestre al cucchiaio. A te che ami il riso o il minestrone di verdure e non hai il tempo di cuocere in anticipo questi alimenti, ecco la soluzione:

OGYA Astuccio di cottura LEKUE'

OGYA Astuccio di cottura LEKUE’

Quali materiali non vanno in microonde?

Prima di concludere l’articolo, vogliamo fornirvi un elenco di tutti quei materiali che non sono adatti alla cottura in microonde. Già perché, se la maggior parte dei contenitori in plastica è stata progettata per il microonde, quando si decide di optare per recipienti di altro tipo bisogna prestare molta attenzione.

Nello specifico, ciò che non può andare nel forno a microonde sono:

  • i contenitori in metallo
  • i contenitori in acciaio
  • i recipienti in ghisa o in rame
  • piatti decorati in oro, argento o smalto
  • recipienti con plastica non adatta

Tutti questi materiali, se messi nel microonde, possono provocare scintille o, nel caso della plastica, possono sciogliersi andando a contaminare i vostri alimenti. 

Detto ciò, prima di inserire un recipiente nel microonde, assicuratevi sempre che esso possa essere utilizzato con questo elettrodomestico. Se non doveste avere nulla adatto a questo scopo, date un’occhiata alle offerte del nostro store.

Su CasaBella Dal Cin potete trovare tantissime tipologie di accessori per microonde. Scopri ora il nostro catalogo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.