Cosa mettere sul tavolino del salotto? 5 (+1) idee

Cosa mettere sul tavolino del salotto

Quando si parla di arredamento del salotto, oltre ai divani, alle poltrone e ai pensili, c’è un altro elemento che merita la nostra attenzione: si tratta del tavolino da soggiorno. Questo oggetto, oltre a fornire un appoggio a tazze, piatti o bicchieri, possiede anche un’importante funzione ornamentale.

Tuttavia, per fare in modo che esso spicchi e che doni al nostro ambiente un tocco d’eleganza e di originalità, bisogna decorarlo nella giusta maniera. Certamente, seguire un unico stile e prendere come riferimento una certa palette di colori è la strada giusta da seguire ma, definito questo, come decidere cosa mettere sul tavolino del salotto?

Questa scelta, spesso, viene eseguita senza alcun ragionamento e facendo sì che il tavolino diventi un mero espositore di souvenir. Per evitare che questo accada, ecco una guida ricca di consigli e suggerimenti pratici su come arredare un tavolino da salotto nella maniera corretta.

Cosa mettere su un tavolino in sala?

Quando si deve decidere cosa mettere sul tavolo del soggiorno, le idee che saltano in mente sono le più disparate. C’è chi pensa a questo oggetto come un semplice punto d’appoggio che va lasciato il più libero possibile e chi, invece, vuole rendere il mobile il vero protagonista del salotto, riempiendolo di oggetti di ogni tipo.

Come sempre, scegliere una via di mezzo è la strada migliore. Vediamo quindi quali possibilità abbiamo per arredare il tavolino da salotto al meglio.

1. Libri e riviste

Partiamo da un elemento che si adatta a qualunque tipologia di salotto: il libro. Esso rappresenta l’oggetto d’arredamento per antonomasia. Si può spaziare da libri di cultura, a romanzi d’epoca, fino ad arrivare alle più avvincenti storie d’amore. 

I libri e le riviste sono elementi che si adattano perfettamente a un contesto come il salotto. Inoltre, se appoggiati su un tavolino, possono essere sfogliati da chiunque e possono diventare dei gradevolissimi oggetti di discussione delle serate in compagnia di amici o parenti.

2. Oggettistica di design

Un’altra idea originale per decorare un tavolino da soggiorno è quella di utilizzare dei curiosi oggetti di design. La scelta dell’oggetto, in questo caso, dipende strettamente dallo stile del salotto.

Per chi ama il mondo orientale o, semplicemente, desidera dare un tocco di colore alla propria stanza, un bell’oggetto d’arredamento per il tavolo da soggiorno può essere questo divertente elefantino portafortuna.

Elefanti portafortuna Elephant Parade

Elefanti portafortuna Elephant Parade

L’oggetto è disponibile in tante differenti versioni, pertanto si adatta perfettamente a differenti salotti, dal quello classico fino a quello più moderno.

3. Centrotavola

Un grande classico del tavolo da soggiorno è il centrotavola. Questo elemento si presenta nelle forme più disparate ed è la soluzione ideale per fare in modo che un tavolino anonimo assuma un aspetto totalmente differente.

In questo caso, si può puntare a far brillare il tavolo posando su quest’ultimo un bellissimo centrotavola composto da un mare di cristalli scintillanti. CasaBella Dal Cin vi propone il  Centrotavola di Implexions.

Centrotavola di Implexions

Centrotavola di Implexions

222,00 € 370,00 €

In alternativa, si può scegliere di puntare sull’originalità e il design, optando per un centrotavola dalla forma insolita, ma molto affascinante, come quella del Centrotavola BiancoNero Maestri Murano.

Centro BiancoNero Maestri Murano

Centro BiancoNero Maestri Murano

4. Svuotatasche

Il salotto, si sa, è la stanza della casa dedicata al ricevimento degli ospiti. Quando si decide di organizzare un pomeriggio o una serata tra amici, quello che non può mancare per rendere l’occasione speciale è qualche snack da sgranocchiare. 

Sfruttare il tavolino del salotto come punto d’appoggio per uno svuotatasche o un porta caramelle può essere un’ottima alternativa alle idee che abbiamo presentato poco fa. Esistono svuotatasche di ogni tipo e noi di CasaBella Dal Cin vogliamo proporvi quello di Tela Cristalleria Europa.

Svuotatasche - portacaramelle Tela Cristalleria Europa

Svuotatasche – portacaramelle Tela Cristalleria Europa

5. Vasi e candele

Tra i soprammobili per tavolino da salotto, certamente non possono mancare i vasi e le candele. Le seconde, inoltre, possono essere riposte anche all’interno dei vasi, facendo sì che nel vostro soggiorno si crei un’atmosfera romantica e molto rilassante. 

Oltre alle candele, tuttavia, esistono numerose altre idee per riempire i vasi da posizionare sul tavolo del salotto. Dai un’occhiata all’articolo per scoprire come decorare al meglio il tuo soggiorno.

Decorare un tavolino da salotto: errori da non commettere

Nel titolo del nostro articolo abbiamo promesso al lettore 5 +1 idee per arredare il tavolo del proprio salotto. Il sesto consiglio che vogliamo darti, riguarda tutto ciò che devi evitare di mettere sul tavolo per non commettere errori catastrofici che potrebbero penalizzare molto l’atmosfera del tuo salotto.

Ciò che non devi assolutamente fare è:

  • posizionare sul tavolo tantissimi oggetti: il risultato sarebbe un senso di disordine e confusione.
  • scegliere oggetti che non si abbinano tra loro e con il resto dell’arredamento
  • scegliere soprammobili troppo grandi o troppo piccoli rispetto alle dimensioni del tavolino

Segui queste regole base e presto ti accorgerai che decorare il tavolo da soggiorno nella maniera corretta sarà un vero gioco da ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.