Migliori coltelli da formaggio: quale scegliere

Migliori coltelli da formaggio

I coltelli da formaggio sono strumenti molto pratici per chi quotidianamente consuma dei latticini. Esistono tanti tipi di coltelli per formaggi, tutti specificamente studiati per tagliare e servire prodotti dalle diverse consistenze.

Dai classici coltelli a lama sottile e affilata, perfetti per affettare formaggi a pasta dura, a quelli con lame scanalate per formaggi molli o semi-duri, i coltelli da formaggio offrono un’eccellente esperienza di taglio e sono essenziali per tagliare questo alimento in modo corretto.

In questo articolo, esploreremo i coltelli per formaggi disponibili sul mercato, esaminando le loro caratteristiche distintive ed elencando alcuni dei migliori prodotti presenti oggi sul mercato.

Quali sono i coltelli da formaggio

Come abbiamo anticipato poco fa, i coltelli per formaggio sono numerosi e ognuno di questi serve per tagliare al meglio prodotti dalle diverse consistenze. Vediamo dunque quali prodotti esistono oggi in commercio.

Coltello per formaggi a pasta dura

Questo coltello, in gergo, viene detto mannaia da formaggio o mini mannaia ed è un prodotto progettato per eseguire in modo facile e veloce tagli precisi e puliti. La principale caratteristica del coltello è la lama che, oltre ad essere particolarmente affilata, presenta alla sua estremità una sorta di forchettina, utile per servire il pezzo di formaggio non appena viene tagliato.

Coltello per formaggi morbidi

Il coltello in questione ha una forma davvero originale poiché la lama risulta bucata in varie parti. La presenza di buchi ha lo scopo di non fare attaccare al coltello quei formaggi dalla pasta particolarmente morbida, come ad esempio il Gorgonzola. Puoi osservare questo coltello nel set di Joseph.

Set coltelli formaggio Duo Joseph Joseph


Set coltelli formaggio Duo Joseph Joseph

Questo set è composto da un coltello per formaggi a pasta dura e uno per prodotti a pasta molle. La calamita presente sui manici delle due lame consente di mantenere i due prodotti uniti e di averli sempre a disposizione entrambi, in base all’esigenza del momento.

Coltello per spalmare

In questo caso, ci troviamo davanti a un coltello dalla lama corta e arrotondata, progettata per spalmare il formaggio in modo più semplice. Questo oggetto è l’ideale per chi, alla mattina, ama cospargere le fette di pane con il burro o un formaggio fresco.

Alle volte, la lama del coltello da spalmare presenta delle scanalature e dei fori che permettono al formaggio di aderire meglio, evitando che il prodotto si accumuli sul coltello.  

Coltello a filo

Il coltello a filo possiede una lama sottile e affilata ed è progettato per tagliare formaggi di diverso tipo con precisione, garantendo fette pulite e uniformi. La sua più importante caratteristica è il manico: quest’ultimo è progettato in modo ergonomico e offre una presa salda, fondamentale per esercitare il giusto controllo durante l’operazione di taglio.

Coltello per grana 

Il coltello per grana padano è un prodotto dalle dimensioni ridotte, con una lama curva e affilata. Il tagliagrana ha un manico facile da afferrare e permette di svolgere dei movimenti secchi e regolari, in modo da affettare il formaggio con precisione.

Molto spesso, il coltello da parmigiano lo si può trovare all’interno di set specifici per il formaggio, come quello di Easy Cut Zassenhaus presente sullo shop di CasaBella dal Cin.

Set 4 coltelli per formaggio Easy Cut Zassenhaus


Set 4 coltelli per formaggio Easy Cut Zassenhaus

4 coltelli dalle diverse colorazioni, ideali per creare dei taglieri scenografici per i tuoi aperitivi serali.

Pialla per formaggi

La pialla per formaggi è uno strumento versatile, utilizzato sia per creare divertenti riccioli di formaggio con cui decorare i tuoi pasti, sia per sminuzzare in modo creativo altri prodotti, come per esempio il cioccolato.

Coltello da servizio

Tra i coltelli adatti al formaggio, rientra anche quello da servizio. Grazie alla sua lama lunga e sottile, questo strumento consente di tagliare cibi di diverse consistenze con facilità, garantendo un taglio ottimale sia di formaggi freschi che stagionati.

Per prestazioni elevate, è preferibile tagliare il formaggio con coltelli da servizio in acciaio, poiché questi ultimi risultano più robusti e taglienti e possono essere puliti con estrema facilità, anche attraverso lavaggi in lavastoviglie.

Un prodotto dalle elevate prestazioni è il Coltello multiuso Mami di Alessi, un vero must have per chi ha bisogno di uno strumento compatto, robusto e facile da maneggiare.

Coltello multiuso Mami di Alessi


Coltello multiuso Mami di Alessi

Come si usano i coltelli da formaggio?

Prima di concludere questa guida sui coltelli da formaggio, vogliamo fornirvi alcune indicazioni generali per utilizzare al meglio questi oggetti. 

In base alle regole di bon ton, il formaggio andrebbe sempre tagliato con il coltello e, una volta ottenuta la porzione, bisognerebbe utilizzare questo strumento anche per posizionare il prodotto sul pane o nel piatto.

Come abbiamo visto poco fa, esistono diversi tipi di coltelli da formaggio, ognuno pensato per affettare un prodotto specifico. Il consiglio che vogliamo darvi, è quello di procurarsi il prodotto adatto per ogni tipo di formaggio che si intende servire. In questo modo, non solo potrete affettare l’alimento con maggior facilità, ma anche la presentazione sarà sempre impeccabile.

Trova ora i coltelli da formaggio ideali sullo shop di CasaBella Dal Cin!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.