Forno o friggitrice ad aria: quale scegliere

Forno o friggitrice ad aria

Spesso considerati come due elettrodomestici intercambiabili, forno e friggitrice ad aria sono tra gli strumenti di cottura preferiti dalle famiglie italiane. Tuttavia, tra questi due elementi vi sono delle importanti differenze ed è bene conoscere nel dettaglio ognuna di esse per comprendere quale dei due oggetti valga la pena acquistare.

La domanda che andremo ad affrontare nell’articolo, pertanto, è la seguente: forno o friggitrice ad aria? Quale dei due fa al caso vostro e per quale motivo?

Cercheremo di rispondere a questo interrogativo mostrando il funzionamento di entrambi gli elettrodomestici ed elencando tutti i pro e i contro che possono derivare dall’acquisto dell’uno o dell’altro.

Differenze tra friggitrice ad aria e forno ventilato

La friggitrice ventilata e il forno sono elettrodomestici molto simili nell’utilizzo perché entrambi permettono di cuocere in pochi minuti cibi di ogni tipo, garantendo, in entrambi i casi, un risultato ottimale.

Tuttavia, tra la friggitrice ad aria e il forno ventilato esistono varie differenze che vanno dalla capienza, al consumo energetico, fino ad arrivare ai tempi di cottura. Il forno è sicuramente più ampio della friggitrice ma, rispetto alla seconda, impiega più tempo a cuocere il cibo e consuma molto di più a livello energetico. D’altro canto, la friggitrice è stata pensata per cuocere un minor quantitativo di cibo, ma in tempi minori rispetto al forno e senza bisogno di aggiungere ulteriori condimenti. 

Per comprendere fino in fondo le differenze elencate sopra, bisogna capire come funzionano entrambi gli elettrodomestici.

Come funziona la friggitrice ad aria

Il segreto della friggitrice ad aria risiede nel suo gettito costante d’aria bollente che consente di raggiungere rapidamente una temperatura di 200° e di cuocere gli alimenti in modo uniforme, facendoli risultare fragranti all’esterno e umidi all’interno.

L’effetto che si ottiene è quello di pietanze croccanti come quelle fritte in modo classico, ma allo stesso tempo più leggere e sane perché cotte senza l’aggiunta di alcun tipo di grasso. Puoi approfondire il metodo di cottura della friggitrice leggendo l’articolo su come funziona la friggitrice ad aria.

Come funziona il forno ventilato

Esattamente come la friggitrice ad aria, anche il forno ventilato cuoce gli alimenti sfruttando un getto costante d’aria calda. Tuttavia, nel forno il calore viene emanato da due resistenze, poste rispettivamente nella parte alta e bassa dell’elettrodomestico; e da una ventola che ha il compito di diffondere il calore in modo uniforme all’interno del vano cottura.

Forno o friggitrice ad aria: pro e contro

Friggitrice ad aria e forno ventilato, come abbiamo visto, sono molto simili nel funzionamento e, se stai pensando quale dei due acquistare, potresti aver bisogno di una lista dettagliata dei pro e dei contro di entrambi. 

  • Dimensioni: dal punto di vista delle dimensioni, la friggitrice ad aria è sicuramente meno ingombrante del forno, ma consente la cottura di una minore quantità di cibo. Questo elettrodomestico, quindi, potrebbe essere l’ideale per chi non ha grandi spazi da utilizzare. Allo stesso tempo, però, è sconsigliato a chi ha molte persone in famiglia da sfamare.
  • Prezzo: il prezzo della friggitrice ad aria è sicuramente inferiore rispetto a quello del forno ventilato. Una friggitrice di ultima generazione e con diverse funzionalità arriva a costare un massimo di 200 o 205€. Per il forno ventilato, invece, questo rappresenta il prezzo base.
  • Pulizia: rispetto al vano cottura del forno, il cestello della friggitrice risulta sicuramente più semplice e rapido da pulire.  Inoltre, non prevedendo l’uso di grassi, lo sporco residuo della friggitrice sarà minore rispetto a quello di un forno. Quest’ultimo, poi, richiede anche la pulizia periodica delle griglie e delle pareti interne.
  • Tempi di cottura: la friggitrice cuoce in meno tempo rispetto al forno ventilato.
  • Facilità di utilizzo: sia il forno ventilato che la friggitrice ad aria sono strumenti estremamente facili da usare poiché entrambi prevedono un display o un pannello di controllo intuitivo e con programmi preimpostati.

Cosa consuma di più friggitrice ad aria o forno?

Altro aspetto da non sottovalutare sono i consumi.

Rispetto al forno ventilato, la friggitrice ad aria ha consumi più ridotti, che vanno da 1200 a 1400 Watt in base alla temperatura scelta. Il consumo energetico di una friggitrice ad aria, quindi, è simile a quello di un asciugacapelli.

Friggitrice ad aria e il forno ventilato: quale scegliere?

La scelta tra friggitrice ad aria e forno ventilato dipende sostanzialmente dalle necessità di una persona e da quelle che sono le sue abitudini alimentari. La scelta tra l’uno o l’altro elettrodomestico dipende sostanzialmente dalla quantità di cibo che siamo soliti preparare e dallo spazio che abbiamo a disposizione.

Se sei una persona che ama cimentarsi in preparazioni complesse e che è solita preparare porzioni di cibo per gruppi di persone, probabilmente la friggitrice non è l’elettrodomestico adatto a te. 

Al contrario, se le tue solite preparazioni sono per 2 o 4 persone, allora la friggitrice può rappresentare un ottimo alleato in cucina, perché ti permette di cucinare tante pietanze gustose in pochissimo tempo e senza l’utilizzo di grassi.

Ecco per te alcuni dei migliori modelli di friggitrice tra cui scegliere.

Friggitrice ad aria instant vortex 57lt

Friggitrice ad aria Instant Vortex 5,7lt

Friggitrice ad aria multifunzione in grado di: friggere, cuocere, arrostire e riscaldare. Questo prodotto ha una capienza media, adatta a contenere fino a kg di patatine o un pollo di un 1,5 kg.

In alternativa, puoi optare per l’elegante Friggitrice ad aria Instant Vortex ClearCook Odorerase 5,7lt

Friggitrice ad aria instant vortex clearcook odorerase 57lt

Friggitrice ad aria Instant Vortex ClearCook Odorerase 5,7lt

Friggitrice ad aria multifunzione con singolo cestello in grado di friggere, arrostire, cuocere al forno, riscaldare o disidratare. Un vero Must Have per chi non possiede un forno in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.