Come funziona la friggitrice ad aria? Consigli per l’utilizzo

Friggitrice ad aria: come funziona

Focalizzando lo sguardo tra i piccoli elettrodomestici da cucina, ve n’è uno in particolare che sta spopolando in Italia: si tratta della friggitrice ad aria. Conosciuta anche come friggitrice “senza olio”, questo macchinario è diventato un must have per chi ama le preparazioni gustose ma leggere.

Sul mercato è possibile trovare moltissimi modelli di friggitrici, tant’è che anche nei ristoranti è stato introdotto questo innovativo strumento. Nell’articolo di oggi andremo a spiegare al lettore che cos’è la friggitrice ad aria, come funziona e quali preparazioni è possibile realizzare a casa in totale autonomia.

Cos’è la friggitrice ad aria?

Quando si parla di friggitrice ad aria si intende un piccolo elettrodomestico da cucina che cuoce gli alimenti senza l’utilizzo dell’olio, facendo sì che il cibo risulti asciutto e fragrante come quando viene fritto in modo classico.

Come funziona la friggitrice senza olio?

Per capire come funziona la friggitrice ad aria è possibile prendere come riferimento un forno ventilato. In effetti, il principio alla base è esattamente lo stesso. Questo elettrodomestico possiede una camera di cottura che è in grado di avvolgere il cibo con un costante getto d’aria bollente. Tale gettito fa sì che gli ingredienti riescano a cuocersi uniformemente all’interno e a formare una crosta croccante all’esterno.

Con la cottura ad aria calda si può raggiungere i 200 gradi in brevissimo tempo. La velocità di cottura ha un duplice effetto positivo: da un lato, le preparazioni richiedono molto meno tempo e non necessitano l’utilizzo di alcun grasso aggiuntivo. Dall’altro, con la frittura ad aria calda, è possibile ridurre il costo delle bollette e delle bottiglie di olio richieste per la classica frittura.

A fronte di quanto abbiamo appena detto, dunque, la friggitrice ad aria calda risulta essere uno strumento sostenibile, sia dal punto di vista ambientale, sia per quanto riguarda l’aspetto economico.

Inoltre, questo elettrodomestico è anche piuttosto semplice da pulire (il cestello può andare quasi sempre in lavastoviglie) e non lascia alcun odore fastidioso in casa (non prevedendo l’utilizzo dell’olio, per l’appunto).

Come scegliere la friggitrice ad aria

Come abbiamo detto poco fa, in commercio esistono innumerevoli modelli di friggitrici ad aria. Questo fattore potrebbe rappresentare un ostacolo per chi è alla ricerca di una friggitrice efficiente a un prezzo abbordabile.

Per orientarvi più facilmente nella scelta, ed evitare di acquistare un elettrodomestico che non rispecchia le vostre aspettative, è consigliabile tenere in considerazione i seguenti parametri:

  • temperatura massima: una buona friggitrice ad aria calda dovrebbe raggiungere sempre una temperatura massima di 200°.
  • temperatura regolabile: per ottenere una buona frittura ad aria calda, è fondamentale poter regolare manualmente la temperatura. Questo vi permetterà di impostare sempre il calore adatto a rendere il cibo più o meno croccante, a seconda dei vostri gusti personali.
  • capienza del cestello: le dimensioni del cestello sono un criterio fondamentale nella scelta della friggitrice. Un cestello da un litro potrebbe essere perfetto se vivi da solo, ma assolutamente inadatto se intendi usare questo elettrodomestico per sfamare la tua famiglia o un gruppo di amici.
  • tempi di riscaldamento: per fare in modo che il cibo cuocia bene, è necessario che la friggitrice si riscaldi correttamente. Un buon modello di friggitrice è quello che impiega pochi minuti per riscaldarsi (in media 3)
  • timer: sebbene sia possibile monitorare il tempo con un orologio o con il telefono, avere una friggitrice con il timer rende la cottura molto più pratica e permette di avere costantemente sott’occhio i minuti di cottura mancanti.

Friggitrice ad aria: i migliori modelli in commercio 

Ora che hai compreso i criteri in base ai quali è bene valutare una friggitrice ad aria, è giunto il momento di dare un’occhiata ai migliori modelli presenti oggi sul mercato. Come primo articolo vogliamo presentarti l’’INSTANT VORTEX PLUS CLEARCOOK 5,7L

Friggitrice ad aria Instant Vortex plus ClearCook 5,7lt

Friggitrice ad aria Instant Vortex plus ClearCook 5,7lt

Si tratta di una friggitrice ad aria multifunzione che permette di friggere, arrostire, cuocere al forno, riscaldare o disidratare diverse tipologie di alimenti. Questo elettrodomestico è perfetto per le famiglie numerose perché consente di cuocere fino 6 porzioni alla volta.

L’alternativa ancora più performante è la INSTANT VORTEX PLUS DUAL CLEARCOOK 8L. 

Friggitrice ad aria Instant Vortex plus dual ClearCook 8lt

Friggitrice ad aria Instant Vortex plus dual ClearCook 8lt

Con il suo doppio cestello, questa friggitrice permette di cuocere due tipologie di alimenti differenti nello stesso momento e, in più, ogni cibo può essere controllato in modo pratico dal vetro trasparente del cestello. In questo modo, potrai sempre avere sott’occhio il livello di cottura e potrai ottenere cibi cotti alla perfezione.

Un’altra interessante soluzione è la INSTANT VORTEX CLEARCOOK ODORERASE 5,7L.

Friggitrice ad aria Instant Vortex ClearCook Odorerase 5,7lt

Friggitrice ad aria Instant Vortex ClearCook Odorerase 5,7lt

Il fiore all’occhiello di questa macchina è la facilità di riscaldamento. Per raggiungere i 200°, infatti, bastano pochi secondi. Il peso e le dimensioni di questo elettrodomestico sono ridotti e si adatta perfettamente a chi in cucina non ha grandi spazi. 

Come usare la friggitrice ad aria?

Prima di concludere, vogliamo fornirvi alcune indicazioni su come utilizzare al meglio la friggitrice ad aria calda. Come anticipato poco fa, la cottura ad aria calda è un’ottima alternativa alla frittura classica. La cottura senz’olio, infatti, permette di cuocere i finger food in modo molto più sano, mantenendone ugualmente il gusto. 

I cibi adatti alla frittura ad aria calda sono tutti quelli che includono naturalmente grassi, come ad esempio le patatine fritte, il pollo o le crocchette e, più in generale, tutti gli alimenti surgelati che si prestano alla normale frittura.

Affinché il cibo si cuocia uniformemente, il consiglio è quello di non riempire eccessivamente il cestello. Inoltre, se l’obiettivo è quello di ottenere una cottura dorata,il suggerimento è di spennellare o di spruzzare sul cibo con una piccola quantità d’olio e di scuotere il cestello in modo regolare durante la cottura. 

La combinazione di queste due azioni vi regalerà un prodotto finale croccante, cotto uniformemente e ancora più gustoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.