Come servire il gelato: guida per non sbagliare

Come servire il gelato

Quante volte, giunti al termine di una gustosa cena, abbiamo deciso di offrire ai nostri ospiti del buon gelato? Quando le temperature sono elevate, questo dolce diventa il vero protagonista delle tavolate con amici e parenti, Tuttavia, ogni volta che ci troviamo a offrire del gelato, ci sorge sempre lo stesso dubbio: come portarlo in tavola e come servirlo?

Per risolvere questo dilemma, oggi abbiamo deciso di regalarvi una guida su come servire gelato nel modo corretto, parlando sia dei metodi classici che di quelli più originali. 

Continua la lettura se non vuoi perderti neanche un dettaglio.

Come si serve il gelato a tavola?

La prima questione da chiarire per capire come servire il gelato è che, con gli ospiti, questo dessert va sempre servito a tavola. Detto ciò, quel che rimane da chiarire è come farlo e in quale momento specifico del pranzo/cena.

È fondamentale non presentare il gelato all’interno della vaschetta, ma fornire una porzione dentro l’apposita coppetta in vetro o cristallo. Nei casi in cui si tratti di una cena informale, è possibile servire il gelato in tanti altri modi originali che vedremo tra poco.

Ricordiamo che il gelato va servito sempre a una temperatura compresa tra i -10° e -12°. Qualora la temperatura fosse più alta, il gelato potrebbe sciogliersi ancor prima di essere consumato e ciò non permetterebbe ai tuoi ospiti di gustarlo nel giusto modo.

Quando va servito il gelato?

Se si hanno ospiti per un pranzo o una cena, è buona norma servire il gelato dopo i formaggi e prima della frutta. 

Come servire il gelato in casa propria

Quando si ospitano amici o parenti a casa propria e si decide di servire loro del gelato, è possibile ricorrere a tanti modi diversi. Vediamoli nel dettaglio.

Coppette classiche

Il modo più semplice per servire il gelato ai vostri ospiti è utilizzare le classiche coppette in vetro. Scegliendo delle coppette con una capienza ampia, potrete far assaggiare al commensale vari gusti di gelato e potrete anche divertirvi a decorare il dolce con biscotti, frutta o zuccherini, proprio come farebbe un gelataio.

Se si tratta di una semplice serata tra amici, potete optare per delle classiche coppette in cristallo, come quelle multiuso di My Garden Villeroy & Boch 

set 6 coppette multiuso my garden villeroy boch

Set 6 coppette multiuso My Garden Villeroy & BochMy Party Box Dino di Doiy

Se invece si tratta di un’occasione speciale, come ad esempio un compleanno, allora potete portare in tavola un po’ di allegria con le coppette colorate di Villeroy & Boch

set 8 coppette multiuso colour concept villeroy boch

Set 8 coppette multiuso Colour Concept Villeroy & Boch

Stecco gelato

Se avete intenzione di far degustare agli ospiti un gelato home made, una valida alternativa alla coppetta è quella di presentare il vostro dolce su uno stecco. Esistono tantissimi stampi per creare dei gelati originali e quello che noi vogliamo proporti oggi è lo Stampo barretta gelato EASY CREAM di Silikomart

Stampo barretta gelato

Stampo barretta gelato EASY CREAM di Silikomart

Cono gelato

Per chi ama uno stile un po’ più rustico e vuole gustarsi il gelato proprio come se fosse in gelateria, allora la soluzione giusta può essere quella di procurarsi dei coni. Per rendere la presentazione del cono gelato ancora più graziosa, potete inserire questi ultimi all’interno di un bicchiere o un vasetto.

Presentando il cono qui dentro, l’effetto che otterrete sarà davvero originale e i vostri ospiti non potranno che rimanere a bocca aperta!

In alternativa a questa soluzione, potete trovare in commercio anche dei porta coni, molto utili se volete servire il gelato in cono a una festa di bambini.

Piatto o ciotola

In alternativa alla coppetta, potete sbizzarrirvi a creare delle composizioni di gelato sfruttando una ciotola o un piatto e decorando il vostro dolce con cialde o topping al cioccolato, al pistacchio o all’amarena.

In questo caso, serve lo strumento apposito per creare delle palline perché, altrimenti, la vostra presentazione potrebbe non essere particolarmente gradevole. Tuttavia, se non possedete il porzionatore, potete usare un cucchiaio da gelato professionale come quello di Alessi

Cucchiaio gelato Alessi

Cucchiaino Gelato Alessi Nuovo Milano

7,50 € 10,00 €

Come servire il gelato: suggerimenti finali

Prima di lasciarci vorrei darti alcuni suggerimenti finali. Se vuoi che i tuoi ospiti rimangano realmente colpiti dal tuo gelato, oltre a servirlo seguendo i consigli che ti abbiamo dato qui sopra, prova a realizzare tu stesso il gelato.

Esistono tantissimi modi per realizzare un gelato sano e genuino e, per ottenere una crema che somigli il più possibile a quella della gelateria, puoi avvalerti di una gelatiera professionale come la Gelatiera Expert di Magimix, l’unica in grado di regalarti dessert di alto livello.

Gelatiera Expert di Magimix

Gelatiera Expert di Magimix – PROMOZIONE

Grazie a questo piccolo elettrodomestico potrai risparmiare soldi e avere un gelato sano e genuino perché fatto solo con quello che decidi tu.

Rendi felici i tuoi ospiti con il gelato. Segui i consigli che ti abbiamo regalato in questa guida e il successo sarà assicurato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.