Differenza tra centrifuga ed estrattore: cosa cambia

Differenza tra centrifuga ed estrattore

Spesso si fa confusione tra centrifuga ed estrattore. Le 2 cose, infatti, sono molto simili tra loro e può succedere che vengano scambiate l’una con l’altra.

Per cercare di fare chiarezza, in questo articolo esamineremo nel dettaglio la differenza tra estrattore e centrifuga e andremo a elencare quelli che, secondo noi, sono i migliori macchinari per ottenere sia dei perfetti estratti che degli ottimi centrifugati.

Già perché, sebbene entrambi possano essere associati a un gustoso succo di frutta, in realtà, se esaminiamo il modo in cui i due prodotti vengono ricavati, quello che si può vedere è che c’è un’importante differenza tra centrifuga ed estrattore. 

Che differenza c’è tra estratto e centrifuga di frutta?

Se provassimo a chiedere a un campione casuale di persone la definizione di estrattori e centrifughe, probabilmente molte di loro ci risponderebbero che si tratta della stessa cosa. In realtà, tra i due macchinari vi sono varie differenze ed esse riguardano sia il prodotto che si ricava dal loro utilizzo, sia la modalità con cui gli strumenti lavorano.

La centrifuga è un elettrodomestico che estrae il succo da verdure o frutta in modo del tutto naturale e che, grazie alla velocità di rotazione delle lame al suo interno,permette di estrarre unicamente il succo di questi ultimi, lasciando la parte solida all’interno del contenitore. Questo permetterà di non ossidare, scaldare o alterare minimamente le caratteristiche degli alimenti utilizzati.

Nella categoria delle centrifughe, uno dei prodotti top di gamma è certamente MAGIMIX

Centrifuga Magimix

Centrifuga+estrattore Magimix Juice Expert 3

Unica macchina polifunzionale, in grado di poter essere utilizzata per tre diverse funzioni:

  1. SPREMIAGRUMI: succo senza semi e con un po’ di polpa.
  2. CENTRIFUGA: l’innovazione della bocca XL di inserimento alimenti permette di poter inserire frutta o verdure intere o tagliate a pezzi molto grossi (che non necessitano di essere precedentemente sbucciati o detorsolati) oppure totalmente integri, permettendo quindi di poter ottenere il 98% del succo e quindi la quasi totalità delle vitamine presenti in esso. Risultato: succo limpido senza polpa.
  3. ESTRATTORE: l’accessorio ExtraPress permette di ottenere succo e nettare da frutti e verdure a polpa morbida, sia crudi che cotti, nonché una passata omogenea e ricca, priva di buccia e semi. Ideale per la preparazione di zuppe e vellutate di verdura, succhi di frutta, passate di pomodoro, marmellate e conserve, pappe per bambini, granite e non solo.

Dalla centrifuga è possibile ottenere il succo da quasi tutti i vegetali crudi, anche quelli più duri, come broccoli e carote. Non è invece possibile estrarre il succo di vegetali a foglia o erbe aromatiche, come invece avviene con l’estrattore di succhi. Quest’ultimo, a differenza della centrifuga, non possiede delle lame ma è costituito da una coclea che spreme la frutta e la verdura facendo fuoriuscire il loro liquido.

Per questa categoria, invece, il prodotto che ci sentiamo di consigliarti è l’estrattore KUVINGS.

Estrattore Kuvings

Estrattore Kuvings con imboccatura larga

È un particolare elettrodomestico che consente di realizzare dei succhi di frutta e verdura “estratti a freddo”. Come abbiamo accennato poco fa, l’estrattore al posto della lama circolare ha una coclea – una vite senza fine – che non spezza il cibo ma lo mastica ( è infatti anche chiamato anche “masticatore”) e lo spreme, ricavandone il succo.

La proprietà più importante di KUVINGS è il motore: esso può rimanere in funzione fino a 30 minuti consecutivi ed è molto silenzioso perché le vibrazioni sono ridotte al minimo. Inoltre, la pulizia del macchinario è facile e veloce ed è dotato di una spazzola rotante che facilita molto la pulizia grazie all’impugnatura ergonomica.


Estrattore e centrifuga: altre differenze da tenere in considerazione

Oltre alla differenza di funzionamento tra estrattore di succhi e centrifughe, ci sono altri elementi da tenere in considerazione per capire quale dei due elettrodomestici fa per voi. Tra questi abbiamo:

  • capacità estrattiva: a differenza della centrifuga, gli estrattori permettono di ricavare il 20% in più di succo. Scegliere un estrattore, quindi, può essere la scelta più adatta se si ha la necessità di produrre parecchi litri di succo al giorno.
  • potenza e velocità: la potenza di una centrifuga, generalmente, è maggiore rispetto a quella di un estrattore. Questo significa che, se con la centrifuga basteranno 5 minuti per ottenere un succo di frutta, con l’estrattore ne serviranno almeno 15. Tuttavia, un’estrazione più lenta dei succhi garantirà un prodotto dal sapore più denso e corposo.
  • fibre: i succhi estratti a freddo con la centrifuga sono ricchi di micronutrienti (vitamine, sali minerali, oligo elementi, acqua biologica ecc.) ma privi di fibre. Tuttavia, anche con l’estrattore la quantità di fibre che si ottiene non è elevata. 
  • pulizia: anche la manutenzione è un aspetto importante. La pulizia dell’estrattore è certamente più rapida e semplice di quella della centrifuga.

Cosa è meglio la centrifuga o l’estrattore?

A fronte di ciò che abbiamo detto su centrifuga ed estrattore, quale dei due è meglio? 

Per rispondere a questa domanda dobbiamo capire che cosa stiamo cercando. Se abbiamo bisogno di un prodotto che mantenga alti i valori nutrizionali della frutta e della verdura e che ci regali un succo dal gusto molto intenso, allora l’estrattore sarà certamente la scelta ideale.

Allo stesso tempo però, la potenza e le prestazioni di una centrifuga non sono minimamente comparabili con quelle dell’estrattore per cui, se quello che stiamo cercando è un dispositivo veloce e funzionale, allora sarà la centrifuga la soluzione migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.